Nella ricerca di ricette facili e veloci da preparare, spesso ci imbattiamo in piatti che siano sia gustosi che veloci da realizzare. Uno di questi è il pollo all’aglio, una ricetta che soddisferà i palati più esigenti con la sua combinazione di sapori intensi e la sua semplicità nella preparazione.
Per questa ricetta, potete utilizzare qualsiasi parte del pollo che preferite, anche se consigliamo di optare per pezzi con osso e pelle, poiché aggiungono profondità di sapore. Un altro segreto per esaltare il gusto di questo piatto è utilizzare aglio biologico, se possibile, che conferirà un sapore e un aroma straordinari.
Ingredienti:
- 1 kg di pollo tagliato a pezzi (a vostra scelta)
- 2 teste d’aglio
- 400 ml di vino bianco
- Sale e pepe nero, a piacere
- 1 tazza di olio d’oliva
Procedura:
- Per cominciare, mettete tutti i pezzi di pollo in una ciotola e conditeli a piacere con sale e pepe. Mescolate bene con una forchetta e mettete da parte per un momento.
- In una padella ampia, versate una tazza di olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio, mantenendo la buccia e facendo un piccolo taglio al centro di ciascuno di essi.
- Accendete la fiamma a fuoco medio e lasciate cuocere per alcuni minuti, mescolando continuamente. Appena vedete che l’aglio inizia a dorarsi, rimuovetelo dalla padella e mettetelo da parte su un piatto.
- Mentre l’olio è ancora caldo, iniziate a friggere i pezzi di pollo. E’ importante alzare il fuoco al massimo per farli dorare rapidamente.
- Una volta che sono ben dorati da un lato, girateli per cuocere l’altro lato.
- Quando il pollo è rosolato su entrambi i lati, rimuovetelo dalla padella e mettetelo da parte su un piatto.
- Togliete la maggior parte dell’olio dalla padella (potete conservarlo per un’altra preparazione o scartarlo).
- Riscaldare la padella a fuoco medio e rimettere i pezzi di pollo nella padella.
- Versate rapidamente il bicchiere di vino bianco e gli spicchi d’aglio che avevate messo da parte in precedenza. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
- Dopo questo tempo, potete rimuovere il pollo dalla padella e servirlo caldo.
Ora potete gustare questo delizioso pollo all’aglio, magari accompagnato dalla vostra guarnizione preferita. Buon appetito! Questa ricetta non solo è facile da preparare ma offre anche un sapore incredibile che lascerà i vostri ospiti senza parole.